Relazione conclusiva di un seminario teso a sviscerare i problemi comportamentali delle nuove generazioni quando vanno a scuola, la questione delle regole da rispettare, del senso della scuola.

Version imprimable de cet article Version imprimable

Quale musica si suona nel sistema scolastico?

La relazione ha concluso il seminario internazionale ADi 2012. L’intervento è stato articolato in tre parti: 1) un omaggio a Pierre Bourdieu, nel decennale della scomparsa, per evidenziare l’attualità delle analisi sullo Stato nelle società contemporanee; 2) l’indispensabilità di informazioni statistiche sulle scuole, che siano chiare e fruibili da tutti; 3) infine, sulla falsariga della composizione sinfonica "La Moldava" di ‬ Smetana si svolge una riflessione sui comportamenti di studenti, insegnanti e dirigenti nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Il testo allegato non comprende né i clips video né i passaggi sinfonici inclusi invece nella relazione pubblicata nella raccolta degli atti del seminario che si trova nel sito dell’ADI [1]. Ringrazio Alessandra Cenerini per la scelta delle illustraziono, l’editing accurato e l’impaginazione.

Les documents de l'article

ADI_BO2012.pdf