Textes 2008

LA CRISI DEI CURRICOLI NELL’ARENA INTERNAZIONALE 2

Date de rédaction : 7/02/2009

L’approccio per competenze è il tema chiave del dibattito sul cambiamento in atto ovunque dei curricoli scolastici. In pochi anni (una decina al massimo) le modifiche sono state radicali : la scrittura in corsivo è scomparsa ; il modo di trattare il disegno e quindi di rappresentare il mondo (reale o fittizio che sia) è stato sconvolto ; la matematica della scuola elementare ha subito trasformazioni radicali, la geografia e la storia hanno cambiato faccia. Queste non sono che impressioni superficiali che denotano però la presenza di fenomeni che hanno riconfigurato i programmi d’insegnamento. In questa relazione si interpella la nozione di competenze che è una delle leve principali di questo cambiamento.

Lire la suite...

  • Articles
  • Brèves

LA CRISI DEI CURRICOLI NELL’ARENA INTERNAZIONALE 2

L’approccio per competenze è il tema chiave del dibattito sul cambiamento in atto ovunque dei curricoli scolastici. In pochi anni (una decina al massimo) le modifiche sono state radicali : la (...)

LA CRISI DEI CURRICOLI NELL’ARENA INTERNAZIONALE 1

In tutti i sistemi scolastici si dibatte sull’aggiornamento e l’adequazione dei curricoli: che cosa insegnare oggi? Questa domanda ne suscita immediatamente un’altra : come insegnare ? Le ricerche (...)

Le indagini internazionali e nazionali su vasta scala: un’epopea scientifica e politica recente

Testo leggermente modificato dell’intervento svolto al seminario residenziale per i team dei formatori del piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA, organizzato dall’INValSI, (...)

Nessuna scuola è un’isola: come sviluppare l’equità tra scuole

Una delle strategie adottate per un decennio circa, per migliorare l’insieme degli esiti di un sistema scolastico, ossia per far sì che anche gli allievi deboli o demotivati e le scuole dove questi (...)

Nouveaux savoirs sur l’enseignement : nouveaux enjeux sur le plan international

Intervention similaire, avec quelques retouches mineures relatives en particulier au cas de la France, à celle présentée lors de la "Conférence internationale des systèmes éducatifs : un modèle (...)

Les étapes de développement des indicateurs internationaux de l’enseignement

L’objectif de cette conférence organisée à l’occasion de la présidence française de l’Union Européenne au cours du deuxième sémestre 2008 était de mettre en évidence les forces et les faiblesses des (...)

“Poco si fa in Italia per impedire l’affondamento del sistema scuola”

L’indagine PISA svolta dall’ OCSE (l’Organizzazione di Cooperazione e Sviluppo Economici) nel 2006 era imperniata sulla cultura scientifica. I punteggi dei quindicenni italiani sono caratterizzati (...)

Come si costruisce una valutazione comparata su vasta scala?

Una valutazione internazionale su vasta scala è comparabile a un progetto scientifico di grande ampiezza che può essere realizzato solo se esiste un’intesa sugli obiettivi da perseguire e sulle (...)

Le indagini internazionali e nazionali su vasta scala

Le valutazioni comparate dei sistemi educativi, che sono oggigiorno all’ordine del giorno sia all’interno di molti sistemi scolastici ma soprattutto sul piano internazionale, sono il frutto della (...)

Requiem per l’egualitarismo scolastico

La relazione è costruita attorno ad una serie di letture che partendo da vari punti di vista trattano il tema dell’uguaglianza scolastica nonché quello dell’articolazione tra uguaglianza sociale e (...)
0 | 10
Pas de brèves