Version imprimable de cet article Version imprimable

 Le biblioteche scolastiche svolgono una funzione rilevante nella vita degli istituti scolastici. Sono una istituzione nel sistema scolastico francese e anche nel Québec , la provincia francofona canadese. Le biblioteche scolastiche contano non solo per lo stimolo alla lettura ma anche come luoghi nei quali si possono elaborare progetti scolastici, dove si apprende a svolgere indagini con la presenza di adulti competenti che consigliano, pilotano, suggeriscono piste di lavoro.

Delle biblioteche scolastiche ne ha spesso parlato Rosario Drago nei suoi interventi sullo stato della politica scolastica italiana . Drago ha spesso denunciato l’assenza delle biblioteche scolastiche e di bibliotecari(e) nelle scuole italiane, compensata per altro da una abbondanza di bidelli. 

Lo scorso anno, la commissione scolastica di Québec-città ha pubblicato un documento sul ruolo e il funzionamento delle biblioteche scolastiche . La versione originale della presentazione di questo documento in francese si può consultare cliccando qui dove si trovano diversi rinvii a siti che trattano della questione.