Version imprimable de cet article Version imprimable

Per prima cosa vale la pena segnalare questo nuovo tipo di documento dell’OCSE che riprende PISA in FOCUS. Si tratta di "Education Indicators in Focus" , un documento di quattro pagine nel quale si commenta e si approfondisce un’informazione specifica estrapolata dall’insieme d’indicatori internazionali dell’istruzione INES. La versione in inglese del numero 5 in formato .pdf si può scaricare cliccando qui.

Si tratta in genere di documenti brevi, essenziali, molto politici, che si leggono rapidamente. Sono il complemento logico della raccolta di indicatori che ogni anno l’OCSE pubblica nel volume EAG [1]. Queste note succinte estraggono il succo dai dati e dalle statistiche prodotti dall’ l’OCSE, in questo caso dagli indicatori dell’istruzione.

Il tema di questo primo numero è imperniato su un fenomeno tipico del ventesimo secolo, un fenomeno unico, ossia l’espansione del settore universitario ma sarebbe meglio dire dell’insegnamento terziario anche se in Italia non si sa bene cosa sia l’insegnamento terziario perché di fatto dopo l’insegnamento secondario di secondo grado in Italia esiste pressoché solo l’università che esercita un quasi monopolio sull’insegnamento superiore.

L’OCSE afferma che il pool mondiale dei talenti nel 2020 non sarà più concentrato negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa come è stato il caso finora perché in Cina, India, Brasile, Indonesia, Argentina, Russia, Sud- Africa e Arabia Saudita l’espansione dell’insegnamento terziario è rapidisssima. Nel 2000, nei Paesi dell’OCSE c’erano 51 milioni di studenti nell’insegnamento terziario nella fascia d’età dai 25 ai 34 anni . Nei paesi del G20 il loro numero era soltanto di 39 milioni. Nel prossimo decennio questo divario sparirà. Si tratta di una cambiamento epocale come si suol dire. 

Secondo l’OCSE non c’è da preoccuparsi per il livello occupazionale di questa manodopera qualificata perché l’espansione della cosiddetta "economia della conoscenza" assorbirà tutti i talenti con diploma universitario.

[1] Acronimo EAG, ossia "Education at a Glance", in francese "Regards sur l’éducation"