Gli insegnanti hanno ora la loro propria versione di YouTube/Les enseignants ont désormais leur propre version de YouTube

Version imprimable de cet article Version imprimable

La formazione continua in mano agli insegnanti ?/La formation continue gérée par les enseignants ?

TeacherTube è un sito di scambio di lezioni video degli insegnanti per gli insegnanti. TeacherTube c’est un site d’échange de leçons video des enseignants pour les enseignants.

Un sito da non perdere : TeacherTube A ne pas manquer : TeacherTube

Teacher Magazine, il supplemento per i docenti di Education Week, del 10 aprile pubblica con ampio risalto la notizia dell’apertura di un sito YouTube per i docenti. Immediatamente la notizia è diventata uno scoop nel mondo dei docenti americani.

Il sito è stato sviluppato da un insegnante con 14 anni di esperienza alle spalle che ha voluto creare un luogo di incontro protetto, conviviale per i docenti, imperniato sui problemi dell’insegnamento .

TeacherTube funziona esattamente come il popolarissimo YouTube (tanto sfruttato, in tutto il mondo, dagli studenti contro i docenti) e dispone delle sue stesse funzionalità, routines, procedure di ricerca. Gli insegnanti possono usare TeacherTube per depositarvi video di lezioni e condividerli con colleghi, commentare le video dei colleghi, criticarlee, discuterle e valutarle. Gli utenti di TeacherTube possono liberamente creare gruppi video di discussione che riuniscono colleghi che condividono interessi per gli stessi temi ( per esempio l’insegnamento delle frazioni nella scuola elementare oppure i professori di matematica delle medie). Le video sono evidentemente scaricabili, si possono salvaguardare su DVD, si possono usare per le proprie lezioni o inserirle in pagine Web.

Gli utenti sono invitati a segnalare le video di scarso valore, gli esempi sbagliati, le lezioni didatticamente errate, dando una valutazione negativa.

Il sito funziona già a gonfie vele. Per ora il materiale è tutto in inglese e tutto di provenienza americana. Non tutto è buono, anzi....come del resto succede in YouTube. Ci si trova di tutto. Ma si può discutere, dissentire, contestare, criticare. Le video sono corte, della durata di 5- 7 minuti al massimo. La consultazione è facile. C’è da sperare che lo stesso fenomeno di contagio che si è verificato nel fratello maggiore YouTube si ripeoduca presto o tardi anche qui. Questa è una possibilità straordinaria di rivoluzionare la formazione continua dei docenti.

Esempi di video che si trovano già su TeacherTube :

Our Amazing Planet : Inside the Earth A video about our planet and what lies below the surface of the ground we walk on everyday. This video has a special focus on volcanoes. Tags // science geology volcanoes Runtime : 174.00 | Views : 1245 | Comments : 1 (4 ratings)

Mr. Brown How to find the surface area and volume of a sphere given the radius. Tags // Geometry sphere volume surface area Runtime : 79.00 | Views : 839 | Comments : 0

Adding Fractions This video shows students how to add fractions with different denominators. Tags // math, teaching, fractions Runtime : 333.00 | Views : 1848 | Comments : 3 (6 ratings)