Publications/Segnalazioni

Governo di un sistema scolastico complesso

Date de rédaction : 13/04/2016

La scuola è un sistema complesso: lo è un istituto come a maggior ragione lo è un sistema scolastico o regionale o nazionale. Non si governano questi sistemi unicamente con fiuto politico, con bravura e sacrificio , giorno per giorno. Si governano bene se si ha una teoria del buon governo. I sistemi complessi si governano. Da una cinquantina d’ anni a questa parte nelle università si insegnano le tecniche di gestione. Ci sono tecniche da studiare, da applicare per una efficace e buona gestione dei sistemi scolastici e delle riforme scolastiche. Sovente sorgono forti tensioni all’interno dei sistemi scolastici, soprattutto quando si oppongono procedure di controllo burocratiche e innovazioni. L’innovazione esige libertà d’iniziativa; il controllo esige valutazioni. I due postulati devono imbrigliarsi l’uno nell’altro. Non si può privilegiarne uno a scapito dell’altro. Il volume dell’ OCSE compie un passo avanti rispetto alle prime indagini internazionali comparate condotte un ventennio orsono sulle procedure decisionali. Si tratta pertanto di un lavoro teorico molto importante perché tenta di stabilire un ordine di priorità , di fare un inventario delle questioni da considerare quando si governa un sistema scolastico che sia quello nazionale oppure quello di un istituto.

Lire la suite...

  • Articles
  • Brèves

Governo di un sistema scolastico complesso

La scuola è un sistema complesso: lo è un istituto come a maggior ragione lo è un sistema scolastico o regionale o nazionale. Non si governano questi sistemi unicamente con fiuto politico, con (...)

Immigrati a scuola

La scolarizzazione degli alunni e degli studenti rifugiati o immigrati è diventata una questione politica scottante perché spesso le maggioranze politiche che si costituiscono nei vari paesi (...)

I test: cultura dilagante

Un libro che mancava e che fa il punto dopo quindici anni di successi internazionali del tutto inattesi dell’indagine PISA patrocinata dall’OCSE. Il paesaggio scolastico mondiale ha incassato il (...)

Giornate scolastiche micidiali con esiti brillanti

Libro letto questa estate, segnalato da Diane Ravitch, sull’indagine PISA a proposito della quale ci sarebbero molte cose da dire. Del resto tra coloro che si occupano dell’indagine PISA circola (...)

The Role of Schooling in Perpetuating Educational Inequality. An International Perspective

In this paper, student-level indicators of opportunity to learn (OTL) included in the 2012 Programme for International Student Assessment are used to explore the joint relationship of OTL and (...)

Perche’ non studiano?

Gli adolescenti americani continuano a non ottenere in media brillanti risultati nelle indagini internazionali comparate. Occorre pur dire che in certi stati dell’Unione invece la stessa coorte di (...)

Maggior benessere o peggioramento del divario sociale ?

Il saggio qui presentato è una appendice dell’indagine PIAAC , ossia dell’indagine sulle competenze degli adulti, svolta nel 2012. La partecipazione allo studio sulla diffusione delle competenze (...)

I questionari PISA

Lo scopo del documento è di discutere i problemi tecnici connessi allo sviluppo e alla messa a punto del questionario di contesto nel round di PISA per i paesi in via di sviluppo. Gli autori (...)

Imparare con il gioco

E’ facile dire che si apprende meglio giocando. Questa può essere una battuta. Ma come realizzare questo postulato? Quali ne sono le implicazioni? Quali le conseguenze? Come impostare un servizio (...)

Valutazione degli insegnanti

Le indagini svolte sul merito degli insegnanti trattano pochissimo le questioni relative alle reazioni degli insegnanti quando si adotta per esempio come criterio di valutazione del merito il (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | ...

Scolarizzazione precoce in atto

Resoconto di una indagine effettuata nelle scuole primarie dell’area di Grenoble da Olivier Cosnefroy, Cécile Nurra et Philippe Dessus dell’Università di Grenoble e pubblicata nel bollettino della (...)

Quadro teorico dell’indagine PISA 2015

Pubblicato dall’OCSE il quadro teorico dell’indagine PISA 2015 che era imperniata sulle conoscenze scientifiche , o meglio ancora sulla cultura scientifica, dei quindicenni . L’indagine era (...)

Riforme scolastiche negli USA

Nel numero 5 del 2016 apparso il 24 marzo scorso della rivista USA "The New York Review of Books" è stato pubblicato un articolo di Diane Ravitch dal titolo "Solving the Mistery of (...)

Scolarizzazione dei figli di immigrati

L’ultimo numero della celebre rivista francese "Revue française de pedagogie" (No.191) è un numero monografico dedicato alla scolarizzazione dei figli di immigrati curato da Georges (...)

Le conoscenze finanziarie e economiche dei quindicenni

Pubblicati i risultati di una appendice davvero notevole dell’indagine PISA 2012 . Con questa indagine si prendono le distanze dai curricoli e si misurano le conoscenze economiche e finanziarie (...)

Il mito delle superscuole cinesi

Libro in inglese pubblicato lo scorso anno negli USA: Who’s Afraid of the Big Bad Dragon? Why China Has the Best (and Worst) Education System in the World

L’insegnamento superiore professionale

L’OCSE pubblica una sintesi degli studi nazionali raccolti sullo sviluppo delle scuole superiori, di tipo universitario in genere, specializzate nella formazione professionale di punta. Ci sono (...)

PISA: studenti immigrati

Si segnala l’ultimo numero di " PISA à la loupe", numero 29, della serie di Newsletter che l’OCSE dedica agli approfondimenti dei risultati dell’indagine PISA. Bolletini ben fatti, sintetici, di (...)

Francia : lo stato della scuola

Publication annuelle de la Direction de l’évaluation, de la prospective et de la performance du Ministère Français de l’Education Nationale, "L’état de l’École" présente un ensemble d’indicateurs (...)

OCDE : Améliorer la direction des établissements scolaires. Volume 2 : Études de cas sur la direction des systèmes

Améliorer la direction des établissements scolaires Volume 2 : Études de cas sur la direction des systèmes OCDE, Specialists Schools and Academies Trust. (...)
0 | 10 | 20