Articolo pubblicato sulla rivista EDUCATIONAL EVALUATION AND POLICY ANALYSIS 2010 dell’AERA (American Educational Association Research Association) sulle procedure per convalidare le esperienze e le soluzioni scolastiche ritenute efficaci, modelli esemplari da imitare (le cosiddette "buone pratiche").

Version imprimable de cet article Version imprimable

Bando alle illusioni

Da una ventina d’anni i responsabili politici dapprima, poi molti pedagogisti sono stati obnubilati dalla questione delle "buone pratiche" da proporre al personale scolastico e ai responsabili locali della scuola per migliorare i risultati. L’illusione classica delle buone ricette che hanno tenuto in vita per decenni i sistemi scolastici e che hanno consentito la loro continua espansione. Ne è nata una mania che è sfociata in collane editoriali multiple. La diffidenza nei confronti del ricettario è d’uopo come dimostra l’articolo allegato.

Mengli Song e Rebecca Herman :

Critical Issues and Common Pitfalls in Designing
and Conducting Impact Studies in Education : Lessons
Learned From the What Works Clearinghouse (Phase I)
. EDUCATIONAL EVALUATION AND POLICY ANALYSIS 2010 32 : 351

L’articolo, in inglese, tira le somme di cinque anni di esperienze del centro USA creato dall’amministrazione federale per diffondere negli Stati Uniti informazioni su quel che funziona nella scuola e nei sistemi scolastici (le buone pratiche) (What Works Clearinghouse).

Si tratta di un articolo tecnico destinato agli specialisti della valutazione di casi d’innovazione e esperienze nelle scuole, imperniato sulla raccolta di prove inconfutabili di validità. L’articolo serve però anche a chi non ha interessi metodologici perché apre gli occhi sui problemi che si pongono prima di proclamare che una soluzione funziona e prima di proporla come ricetta miracolo al personale di scuola o a chi si occupa di scuola.

 

La questione delle "buone pratiche" è già stata affrontata in questo sito (clicca qui) in un articolo che rimandava a un numero monografico della Newsletter dell’associazione NORRAG nel quale sono stati presentati 40 saggi sulla questione.

Les documents de l'article

pdf_EDUCATIONAL_EVALUATION_AND_POLICY_ANALYSIS-2010-Song-351-71.pdf